Condizioni generali di vendita La Boutique RSI

 

(Stato al 3 dicembre 2019)

 

Articolo 1: Premesse

Le “Condizioni generali di vendita La Boutique RSI” (in seguito le “Condizioni generali”) regolano in maniera esclusiva i rapporti tra AV Distri Sàrl, rue des Moulins 9, 1347 Le Sentier, Svizzera (in seguito "AV Distri"), società incaricata della gestione delle vendite effettuate a partire dal sito www.rsi.ch/boutique (in seguito “La Boutique”) e qualsiasi terzo interessato che visiti o effettui un acquisto sul sito in questione (in seguito “l’Acquirente”).

 

Con l’apertura del proprio account oltre che con l’ordinazione di materiale, “l’Acquirente” dà atto di avere preso visione delle “Condizioni generali” e di accettarne integralmente il contenuto. Alla sin­gola ordinazione si applicano le “Condizioni generali” in vigore al momento della trasmissione dell’ordine da parte dell’“Acquirente”.

Articolo 2: Il contratto

2.1 Requisiti per effettuare un’ordinazione

L'utente dichiara di disporre, secondo le leggi del Paese in cui risiede, della capacità giuridica necessaria a validamente effettuare un ordine mediante la “Boutique”.

2.2 Conclusione dell’ordinazione

L’ “Acquirente” procede dapprima all’apertura di un account a proprio nome.

       Attraverso “La Boutique” “l’acquirente” procede all’inoltro del proprio specifico ordine. In seguito all’inoltro dell’ordine “l’acquirente” riceve una e-mail nella quale gli si conferma l’avvenuta ricezione dell’ordine e si convalida l’ordinazione dell’“Acquirente” da parte di “AV Distri”.

Articolo 3: Prezzi, disponibilità, condizioni di consegna e spese di spedizione

3.1 Prezzi degli articoli ordinati e spese di spedizione

“La Boutique” contiene un listino dei prezzi dei singoli articoli offerti. I prezzi indicati nel listino sono espressi esclusivamente in franchi svizzeri (CHF). Fanno stato i prezzi del listino al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’“Acquirente”. È escluso qualsiasi rimborso o aumento riconducibile ad una modifica del listino prezzi.

       I prezzi riguardanti i singoli articoli ordinati rimangono inalterati indipendentemente dal fatto che la consegna debba essere effettuata direttamente in Svizzera oppure all’estero. Le spese di spedizione, possono per contro variare in particolare a dipendenza del luogo di destinazione dell’invio (cfr. Punto 3.2 delle “Condizioni generali”).

       Per consegne destinate all’estero eventuali dazi doganali e/o costi determinati dall’applica­zione dell’IVA locale sono a carico esclusivo del destinatario. Esse comprendono oltre all'imballaggio le spese postali. Trattandosi di costi fissi per ordine, è di regola più vantaggioso per l’“Acquirente” ordinare più articoli contemporaneamente. Per questo motivo si consiglia di raggruppare più acquisti in un unico ordine. È per contro espressamente escluso che due ordini distinti possano costituire l’oggetto di un’unica spedizione.

 

3.2 Tempistica dell’evasione dell’ordinazione

Di regola, la fornitura del materiale ordinato è evasa indicativamente entro il termine di 3 - 4 giorni lavorativi dal momento della ricezione dell’ordinazione, posto che tutti gli articoli richiesti siano immediatamente disponibili. Se, per contro, uno o più articoli non fossero immediata­mente disponibili, la fornitura rimarrà in sospeso fino a quando tutti gli articoli ordinati non siano disponibili per l’invio, ragion per cui i tempi indicativi di fornitura potrebbero subire delle dilazioni.  

 

Eventuali informazioni circa lo stato di evasione degli ordini possono essere richieste via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: RSI.boutique@avdistri.ch. In ogni caso si prega di volere attendere 3 giorni oltre il termine indicato, prima di procedere a richiedere l’aggiorna­mento.

 

3.3 Modalità di addebito della carta di credito

La carta di credito dell’acquirente viene addebitata al momento della conferma dell'ordine. L’addebito ha luogo anche qualora uno o più articoli oggetto dell’ordinazione non fossero immediatamente disponibili. Nell’eventualità poi che uno o più articoli non potessero essere forniti, l’importo corrispondente al prezzo verrà integralmente reintegrato a favore della carta di credito, qualora poi nessuno degli oggetti ordinati potesse essere fornito, verranno reintegrati integralmente anche i costi di spedizione.

 

3.4 Dettaglio relativo alle spese di spedizione

Costi addebitati per l’evasione di ordinazioni con destinazione:         

-     Svizzera: da CHF 3.20 a CHF 10.00 per ordine con invio posta B Economy, a seconda del peso del pacco. Per ordini superiori a CHF 50.00 le spese di spedizione sono incluse;

-    Francia, Germania, Austria, Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi: i costi vanno da un minimo di CHF 14.00 per ordine, a seconda del peso del pacco;

-    Resto del mondo, spese di spedizione da un minimo di CHF 18.00 per ordine, a seconda del peso del pacco.

Articolo 4: Tasse e dazi doganali

Qualsiasi ordine effettuato attraverso “La Boutique” e destinato ad essere consegnato al di fuori della Svizzera può essere eventualmente soggetto a tasse d’importazione e/o dazi doganali a carico del destinatario dell’invio.

“La Boutique” non contiene indicazioni a proposito di quelli che potrebbero essere in questo caso i costi supplementari per il destinatario della spedizione.  A tale riguardo si consiglia di contattare preliminarmente le competenti autorità, così da disporre di informazioni adeguate.

Su tutte ordinazioni destinate ad essere consegnate al di fuori della Svizzera non viene addebitata l'IVA.

Articolo 5: Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente mediante: PayPal, Postcard o Visa/Master-card. Unicamente per le ordinazioni confermate da residenti in Svizzera è possibile optare per il sistema di fatturazione Swissbilling, con riserva tuttavia dell'accettazione del dossier dell’“Acquirente” da parte del partner di pagamento Swissbilling (in questo caso la fatturazione avviene conformemente alle condizioni generali stabilite direttamente da parte di Swissbilling).

Articolo 6: Restituzioni e rimborsi

6.1            Resa del materiale fornito

La restituzione di un articolo ordinato può essere richiesta entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, purché il prodotto venga restituito provvisto di confezione originale perfettamente integra (cellophane compreso) e avendo cura di specificare il motivo della resa ed il numero dell’ordinazione/fattura. Le spese di spedizione in questo caso sono a carico di chi restituisce il prodotto.

Prodotti difettosi devono essere restituiti entro un termine massimo di 14 giorni dall’avvenuta consegna. In quest’ultimo caso i prodotti difettosi non vengono rimborsati, ma sostituiti. Solo qualora ciò non fosse possibile – come ad esempio nell’eventualità di un esaurimento delle scorte - si procederà al rimborso di quanto pagato dall’”acquirente”.

6.2 Rimborso

Il rimborso per la mancata fornitura, rispettivamente la restituzione di materiale fornito è possibile unicamente nei seguenti casi: esaurimento di uno o più prodotti ordinati, vuoi ad ordine avvenuto, senza che vi sia stata fornitura effettiva di uno o più prodotti ordinati (Punto 3.3 delle “Condizioni generali”), vuoi durante la procedura di sostituzione (Punto 6.1 delle “Condizioni generali”).

 

A dipendenza delle circostanze entrano quindi in considerazione:

-    il rimborso parziale: vengono rimborsati esclusivamente gli articoli non disponibili/esauriti. Le spese di spedizione per i restanti articoli sono comunque dovute;

-    il rimborso integrale: nel caso nessuno degli articoli ordinati fosse disponibile, si procederà ad un rimborso integrale, spese di spedizione incluse.

 

L'importo rimborsato verrà accreditato direttamente a favore del conto associato alla carta di credito utilizzata. Dell’avvenuto ordine di accredito verrà data conferma per e-mail all’”Acquirente”.  

 

Articolo 7: Garanzie e responsabilità

Tutti gli articoli venduti attraverso “La Boutique” sono nuovi.

È espressamente riconosciuta – nei termini stabiliti dal Codice delle obbligazioni - la garanzia per difetti occulti, che devono in ogni caso essere immediatamente notificati, così come stabilito dalle norme legali applicabili.

DVD e dischi Blu-ray sono supporti fragili, la suddetta garanzia non include pertanto il danneggia­mento derivante da uso improprio dell’articolo, in particolare in cui il supporto sia stato graffiato da parte dell’ “Acquirente”.

È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità da parte di “AV Distri” nel caso in cui l'articolo consegnato non risultasse conforme alle norme del Paese di consegna, in particolare per quanto le norme in materia di diritti d’autore. Analogamente, nel caso specifico dei DVD, è esclusa qualsiasi responsabilità da parte di “AV Distri” per quanto riguarda la compatibilità della zona o del formato PAL-NTSC con il lettore DVD dell’ “Acquirente”, oltre che per caso fortuito e di forza maggiore.   

È esclusa qualsiasi responsabilità per un’eventuale differenza tra le immagini contenute nel mate­riale promozionale del singolo prodotto ed il prodotto stesso. È inoltre esclusa qualsiasi responsa­bilità per danno indirettamente dovuti alla mancata fornitura del prodotto ordinato (ivi comprese ipo­tetiche perdite di profitti, di affari, di dati). La limitazione di responsabilità in questione non è applicabile in caso di dolo o colpa grave.

Articolo 8: Protezione dei dati personali

In materia di protezione dati da parte di RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, è possibile consultare:

https://www.rsi.ch/chi-siamo/protezione-dei-dati/Dichiarazione-sulla-protezione-dei-dati-10499633.html

 

Articolo 9: Disposizioni complementari

A complemento delle “Condizioni generali” trovano applicazione, nel caso di questioni non risolte, le condizioni generali applicabili ai siti web gestiti da RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana che possono essere consultate al seguente indirizzo:

https://www.rsi.ch/chi-siamo/Condizioni-generali-di-uso-del-sito-RSI-8585464.htm

 

 

Articolo 10: Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita sono soggette al diritto svizzero. Tutte le controversie riguardanti direttamente o indirettamente transazioni assoggettate alle “Condizioni generali” sono da sottoporre all’autorità competente per il foro di Lugano (Svizzera).

Articolo 11: Identificazione

AV Distri Sàrl è una società svizzera il cui nome è registrato nel registro di commercio. Il sito web www.rsi.ch/boutique appartiene a RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, la sua gestione è affidata ad AV Distri Sàrl.

Partita IVA: CHE-112.339.641

Contatti:

E-mail: RSI.boutique@avdistri.ch

Sito web: www.rsi.ch/boutique

Recapito postale:

Boutique RSI

AV Distri Sàrl

Rue des Moulins 9

1347 Le Sentier

Svizzera